La Flotilla partirà il 7 settembre per Gaza: chi sono i politici italiani a bordo

Il conto alla rovescia per le navi della flotilla che partiranno in direzione di Gaza sta per finire. Chi sono i parlamentari che saliranno al bordo

La guerra di Gaza continua ad essere al centro del dibattito internazionale e anche di azioni molto forti. Nella giornata di ieri dei manifestanti Pro Pal hanno dato vita ad una protesta clamorosa durante la tappa della Vuelta a Espana portando gli organizzatori a neutralizzare la frazione a tre chilometri dall’arrivo per questioni di sicurezza. Ma non è finita qui: gli organizzatori hanno consigliato alla squadra Israel Premier Tech di ritirarsi. Alla fine il team ha deciso di proseguire per non creare un precedente pericoloso. Questo sicuramente non è l’unica vicenda che sta facendo molto discutere. Da tempo la polemica riguarda anche le navi della flotilla che proveranno a raggiungere Gaza.

I quattro politici italiani a bordo della flotilla
La Flotilla partirà il 7 settembre per Gaza: chi sono i politici italiani a bordo (Ansa) – mcnews.it

La partenza è prevista per il prossimo 7 settembre dalla Sicilia e il MoVimento 5 Stelle ha chiesto al governo una sorta di tutela verso le persone che prenderanno parte alla spedizione umanitaria del Global Sumudu Flotilla. Fra loro anche alcuni parlamentari italiani di sinistra. Una scelta che è destinata a fare molto discutere.

La Flotilla verso Gaza: chi sono i parlamentari italiani a bordo

C’è grande attesa per la partenza delle navi della flotilla in direzione Gaza. Le imbarcazioni hanno iniziato il loro viaggio da Barcellona e sono attese in Sicilia per domenica dove saliranno altre persone e proseguiranno il percorso con l’obiettivo di raggiungere la terra martoriata dalla guerra e portare sostegno e aiuti. Una missione non facile e molto pericolosa visto che Israele ha annunciato di considerare gli occupanti della flottiglia come terroristi.

LEGGI ANCHE >>> L’estate e la politica, i sondaggi parlano chiaro: il verdetto è netto

Dichiarazioni che hanno portato il M5s a chiedere al governo una sorta di protezione nei confronti di tutte le persone che saliranno a bordo di questa nave. Fra loro, come precisato in precedenza, anche quattro parlamentari italiani. Si tratta di Arturo Scotto e Annalisa Corrado del Pd, Marco Croatti del M5s e Benedetta Scuderi, eurodeputata di Avs.

Arturo Scotto in una uscita pubblica
La Flotilla verso Gaza: chi sono i parlamentari italiani a bordo (Ansa) – mcnews.it

Con loro ci saranno anche altri politici e il viaggio si preannuncia sicuramente molto pericoloso. Al momento da parte del governo non c’è stata alcuna risposta alla richiesta di protezione avanzata dal M5s. Da sottolineare come si è mossa in prima persona anche Elly Schlein.

La lettera di Schlein a Giorgia Meloni

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, in una lettera a Giorgia Meloni, riportata da Il Giornale, ha chiesto al premier di tenerla “informata su quanto il governo intende fare per garantire la sicurezza per tutto l’equipaggio della missione umanitaria, in caso di necessità“.

Schlein e Meloni
La lettera di Schlein a Giorgia Meloni (Ansa) – mcnews.it

Come precisato in precedenza, per il momento il governo non ha ancora annunciato eventuali mosse in sostegno di queste persone che il prossimo 7 settembre partiranno per Gaza. E vedremo cosa succederà nel corso dei prossimi giorni e quali saranno le decisioni della maggioranza.

Gestione cookie