Il Festival è stato al centro di diverse indiscrezioni nelle ultime settimane. E proprio in queste ore è arrivato un annuncio molto importante
Sono stati mesi di discussione e anche di tensioni fra la Rai e Sanremo per quanto riguarda il Festival. Le ultime edizioni sono state da record per quanto riguarda gli ascolti, ma è sicuramente nata una sorta di spaccatura fra viale Mazzini e la Città dei Fiori. Una situazione che ha fatto ipotizzare una separazione definitiva fra le parti. Tanto che si sono mosse diverse città (Torino su tutte ndr) per magari strappare un accordo e portare la kermesse canora nella città.

Ora in queste ultime ore è arrivato un annuncio importante sul futuro del Festival e su dove si svolgerà il prossimo anno. Una notizia data direttamente sul TG1 e che chiude le porte a tutte le polemiche registrate nelle scorse settimane. Naturalmente bisognerà capire quanto durerà questo accordo.
Dove si svolgerà il Festival 2026?
Il Festival 2026 si svolgerà a Sanremo. La Rai attraverso un annuncio dato al TG1 ha comunicato l’accordo trovato con il Comune di Sanremo per la kermesse canora. Nessuna separazione, quindi, con l’Ariston e con una sede davvero storica. Nei prossimi giorni si continuerà con l’iter per chiudere in modo definitivo la questione e dare alla Città dei Fiori la possibilità di continuare ad ospitare una delle manifestazioni più apprezzate e seguite in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE >>> L’estate e la politica, i sondaggi parlano chiaro: il verdetto è netto
Sicuramente questo annuncio chiude una diatriba durata per diverso tempo e che rischiava di portare il Festival lontano da Sanremo e dalla Liguria. In molte città ci hanno provato con la Rai ed era uscita anche la possibilità di fare un qualcosa di itinerante, ma alla fine si è deciso di rispettare la tradizione. Accordo che consentirà sia a viale Mazzini che alla stessa città ligure di iniziare a lavorare sin da ora per la nuova edizione.

Ora bisognerà capire quanto durerà questo accordo. La speranza da parte della Rai e di Sanremo è che si possa andare avanti per sempre. Ma per adesso possiamo dire che la priorità quella di portare a termine la prossima edizione e poi si inizierà a ragionare ad un futuro sicuramente più lontano.
Il Festival riparte da Sanremo
La notizia comunque più importante è che il Festival riparte da Sanremo. Le voci che lo volevano lontane dalla città ligure si sono spente in queste ultime ore. La Rai ha annunciato l’accordo con il Comune e questo consentirà comunque di iniziare a programmare con attenzione la prossima edizione.

Naturalmente vedremo come si evolverà il tutto in futuro. Ora l’attenzione è rivolta al prossimo futuro e siamo certi che sarà ancora una volta una edizione da record.