Automobili%2C+sta+scomparendo+una+funzione+che+piaceva+a+tutti%3A+il+motivo+%C3%A8+clamoroso
mcnewsit
/2025/09/02/automobili-sta-scomparendo-una-funzione-che-piaceva-a-tutti-il-motivo-e-clamoroso/amp/
Tecnologia e innovazione

Automobili, sta scomparendo una funzione che piaceva a tutti: il motivo è clamoroso

Le automobili in questi anni si sono rinnovate grazie alla tecnologia. Ma una funzione ora sta per scomparire: andiamo a scoprire il motivo

La tecnologia corre giorno dopo giorno e molti settori provano a tenere il passo come quello automobilistico. In questo mondo l’innovazione non si ferma mai, ma il rischio è che le novità possano essere superate dopo poco tempo. E negli ultimi mesi una funzione che piaceva a tutti fa parte del passo.

Automobili, sta scomparendo una funzione che piaceva a tutti: il motivo è clamoroso (Pixbay) – mcnews.it

Si tratta di una funzione nata con l’obiettivo di ridurre al minimo i consumi e naturalmente anche le emissioni inquinanti durante le soste. Ora, però, le automobili sono ritornate sostenibili in modo differente e questo ha portato la funzione a non essere più obbligatoria. Un sistema che piano piano sta scomparendo e presto non sarà più presente nelle nostre automobili. Una trasformazione che presto porterà le vetture a trasformarsi ancora una volta e vedremo se altre passaggi storici faranno parte del passato.

Automobili, è già parte del passato: di cosa si tratta

Le trasformazioni delle automobili in molte occasioni corrono molto veloci e in alcuni casi la funzione diventa passato in davvero poco tempo. Il sistema start e stop, per esempio, è durato circa vent’anni ed ora possiamo dire che è praticamente superato. Le auto elettriche, infatti, sono sostenibili e non c’è più bisogno di utilizzare quel sistema che in due decenni è stato fondamentale sia per risparmiare carburante che magari inquinare di meno durante le soste.

LEGGI ANCHE >>> Che differenza c’è tra Sky e Now Tv? Te lo spieghiamo noi

Ma ora il sistema start e stop fa parte del passato. Nelle auto ibride, infatti, la funzione può considerarsi superflua considerata la transizione tra propulsione termica ed elettrica. In quelle elettrice il motore termico non esiste e, quindi, questo rende praticamente inutile ogni idea creata nella gestione delle soste.

Automobili, è già parte del passato: di cosa si tratta (Pixbay) – mcnews.it

Tutte cose che fanno pensare come il sistema start e stop è destinato a sparire in davvero poco tempo. La tecnologia continua ad andare avanti e questo porta molte funzioni a far parte del passato in davvero poco tempo. Il motivo? Molte novità non sempre hanno convinto gli automobilisti e quindi le aziende preferiscono trovare nuove soluzioni per creare prodotti perfetti.

I problemi dello start e stop

La funzione di start e stop è stata sempre al centro di molte critiche per la lentezza nelle ripartenze oppure fastidiosi vibrazioni durante l’avvio. Senza dimenticare una precoce usura di componenti come batteria e motorino d’avviamento. Problemi che hanno lanciato una sorta di allarme tanto che le aziende hanno deciso di intervenire.

I problemi dello start e stop (Pixbay) – cityrumors.it

E possiamo dire che il sistema fa praticamente parte del passato. La tecnologia va avanti e presto la funzione start e stop non sarà presente più nelle automobili italiani e straniere.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Published by
Francesco Spagnolo

Recent Posts

L’Europa dichiara guerra a Google: decisa una multa miliardaria

L'Unione Europea prosegue la propria lotta personale contro le multinazionali ed è stata inflitta una…

23 ore ago

416 euro a famiglia, ecco la stangata d’autunno: l’elenco dei rincari previsti

Neanche il tempo di svuotare le valigie e tornare alla routine quotidiana che sono diverse…

1 giorno ago

Terrorismo in Italia, scatta un nuovo allarme: cosa sta succedendo

Il blitz che ha sventato l'attentato a Viterbo sta portando alla luce delle cose davvero…

1 giorno ago

Il governo rivoluziona la maturità: se fai questo sei bocciato

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto sulla scuola e…

2 giorni ago

Risotto ai funghi, l’ingrediente segreto che lo rende unico: in pochi lo conoscono

Uno dei piatti tipici della cucina italiana che per la sua versatilità, sia in primavera…

2 giorni ago

Giorgio Armani e lo sport: una passione che andava oltre la moda

Nella giornata odierna è venuto a mancare a 91 anni uno dei più grandi stilisti…

2 giorni ago