Emergenza+sociale%2C+arrivano+i+contratti+a+tempo%3A+%26%238220%3BSono+oltre+250mila%26%238221%3B
mcnewsit
/2025/08/29/emergenza-sociale-arrivano-i-contratti-a-tempo-sono-oltre-250mila/amp/
Sociale

Emergenza sociale, arrivano i contratti a tempo: “Sono oltre 250mila”

Il nostro paese è di fronte a una vera e propria emergenza sociale, una situazione che apre ai contratti a tempo che sono oltre 250mila.

A dare delle informazioni è sicuramente la Uil Scuola Rua che apre a una possibilità interessante per una fetta importante di popolazione.

Emergenza sociale, arrivano i contratti a tempo: “Sono oltre 250mila” (Mcnews.it)

A specificare tutto è il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, che ha parlato ai microfoni dell’Ansa, specificando: Paradossale è il blocco delle assunzioni causato dal mancato scorrimento delle graduatorie per gli idonei: se rinuncia un vincitore si scorre la graduatoria; se rinuncia un idoneo, invece, non si procede con lo scorrimento della graduatoria, pur in presenza di posti vacanti residui. Un sistema che penalizza chi è in graduatoria, limita le assunzioni e costringe a ricorrere alle supplenze, compromettendo la continuità didattica. Chiediamo l’eliminazione di questa rigidità per rispondere meglio alle reali necessità delle scuole”.

Si tratta di informazioni importanti che fanno capire qualcosa in più sulla situazione che merita un approfondimento.

Situazione lavoro, è emergenza sociale

D’Aprile ha specificato poi ad Ansa anche: Come denunciamo da tempo, non si può più sostenere il ricorso continuo alle supplenze. È indispensabile un piano straordinario di immissioni in ruolo, l’utilizzo delle Gps come ulteriore canale per le assunzioni in ruolo, la trasformazione definitiva dell’organico di fatto in organico di diritto e il pieno utilizzo di tutte le graduatorie, compresi gli idonei. Un sistema di reclutamento che genera precariato rende un intero paese precario”.

Situazione lavoro, è emergenza sociale (Mcnews.it)

Il mondo della scuola dunque si apre a nuovi e interessanti orizzonti. Insomma ci sono delle possibilità che possiamo considerare importanti anche se è necessario avere i giusti requisiti. Staremo a vedere se la questione potrebbe davvero animare una possibilità verso il futuro per alcune famiglie. Capiremo tutto meglio le prossime settimane quando arriveranno ulteriori informazioni in merito. Aspettiamo ancora.

Matteo Fantozzi

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Cosa si intende per istituzioni? Scopriamolo insieme

Si sente spesso parlare delle istituzioni, ma di cosa si tratta? Diventa molto importante andare…

3 ore ago