È stato firmato al Maschio Angioino il protocollo d’intesa che fa nascere il Consorzio Europeo sul cammino del Santo Graal tra l’associazione culturale El Camino del Santo Graal di Valencia presieduta da Ana Mafé García, docente dell’Universitat de València, e l’associazione culturale IVI-Itinerari Video Interattivi, fondata nel 2015 da Salvatore Forte, Francesco Afro de Falco e Annalisa Direttore.
L’Associazione Culturale El Camino del Santo Graal di Valencia – a cui si devono i principali studi sulla reliquia del Santo Calice custodito nella Cattedrale di Valencia – è capofila del progetto che punta alla nascita di un nuovo Itinerario Culturale Europeo attraverso l’unione di sinergie con un consorzio di associazioni culturali, turistiche e laiche.
“Napoli entra nel Cammino come una delle città fondamentali e punto di inizio di un itinerario culturale europeo che accomuna Valencia e Napoli, grazie proprio alla storia e alla tradizione tramandata sul Santo Graal. Napoli è una delle città protagoniste di questo cammino di Amore Universale”, ha dichiarato Ana Mafé García.
El Camino del Santo Graal
Si tratta di un percorso per valorizzare la conoscenza della sacra reliquia, attraverso la Commissione Scientifica Internazionale degli Studi del Santo Graal e che comprende un buon numero di ricercatori provenienti da diverse latitudini del pianeta. Il “Cammino del Santo Graal”, la via della conoscenza e della pace, unirà in un percorso le città più importanti della cristianità: Gerusalemme, Roma, Valencia e Napoli.
Il progetto di internazionalizzazione è iniziato nell’ottobre 2019 nell’Ateneo Mercantil de Valencia, ponendo le basi per la realizzazione di un Consorzio Europeo di cui fanno parte diverse istituzioni, tra le quali: il Corpo Consolare Accreditato di Valencia e la Cattedrale della stessa città, rappresentata dal canonico Jaime Sancho.
L’obiettivo oggi è ottenere aiuti europei per arricchire il percorso nei suoi aspetti culturali, ricreativi, religiosi e sportivi. Grazie agli incontri avuti con il Ministero della Cultura e con il supporto del Ministero del Turismo, il progetto il “Cammino del Santo Graal Itinerario Culturale Europeo” è stato presentato al Consiglio d’Europa.
Tra i primi punti c’è il consolidamento dell’asse principale che attraversa i Pirenei, tutta l’Aragona ed entra nella Comunità Valenciana attraverso il comune di Barracas a Castellón per continuare attraverso l’Alto Palancia fino alle regioni valenciane di Camp de Morvedre, l’Horta Nord e a finalmente arriviamo alla storica Cattedrale di Valencia.
Un Asse Spagna Italia
Il progetto nasce da una collaborazione tra l’associazione spagnola e l’Associazione culturale Itinerari Video Interattivi, la quale lo scorso anno ha realizzato la mostra “Santo Graal: storia, mito e leggenda” che ha portato all’ombra del Vesuvio la copia del Graal conservato dal 1437 nella Sala Capitolare della Cattedrale di Valencia:
“Napoli è sempre stata una città cosmopolita e multiculturale, considerata punto di riferimento europeo, e le nostre ricerche in Castel Nuovo confermano quel filone di tradizioni millenarie che la nostra città custodisce, alimenta e condivide. Con la nascita di questo consorzio auspichiamo che i numerosi siti culturali della città aderiscano”, hanno spiegato Salvatore Forte, Francesco Afro de Falco e Annalisa Direttore.
“È importante che il Comune di Napoli recepisca questo progetto che porterà in città vantaggi in termini di lavoro, culturali e turismo sostenibile, e che trovi di intesa con l’associazione IVI i luoghi di interesse da inserire nel percorso”, così Jesús Gimeno Peris, consigliere del Comune di Massamagrell a Valencia.
Al termine dell’incontro, durante il quale è intervenuta l’Associazione rievocatori fantasie d’epoca che ha inscenato l’ingresso del Graal al castello in abiti storici, è stata consegnata la prima targa che andrà depositata in uno dei luoghi che entreranno nel cammino europeo.
I enjoy what you guys are usually up too. This kind of clever work and coverage!
Keep up the awesome works guys I’ve included you guys to blogroll.
We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our
community. Your website offered us with valuable info to work on. You have done a formidable job
and our entire community will be thankful to you.
This is my first time visit at here and i am truly
happy to read all at alone place.
I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or
blog posts on this sort of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site.
Reading this information So i’m happy to express that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I such a lot surely will make certain to don?t disregard this web site and give
it a glance regularly.
Have you ever considered about adding a
little bit more than just your articles? I mean, what you say
is fundamental and everything. However think of if you added some great photos or video clips to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with images and videos,
this blog could certainly be one of the very best in its
field. Wonderful blog!
Thank you for some other excellent post. The place else may anybody
get that type of info in such an ideal means of writing?
I’ve a presentation subsequent week, and I am at the look for such information.
https://cutt.ly/IHvvztd https://is.gd/vXhjRh http://Ubezpieczenia-on-line.pl https://cutt.ly/DHvvphp http://ubezpieczenia-wodzislaw.pl https://rebrand.ly/5f8c1e https://cutt.ly/OHvcWt2 https://rebrand.ly/0004e5 https://tinyurl.com/mr38f3kr https://bit.ly/3wfG3LU
https://tinyurl.com/4cnskcbe http://gdzie-ubezpieczyc.pl https://is.gd/vSr3BK https://tinyurl.com/jhbkmkyt https://rebrand.ly/873739 https://Tinyurl.com/bdwazpa2 https://cutt.ly/2Hvc8Q9 https://Rebrand.ly/c2f455 https://tinyurl.com/jhbkmkyt http://ubezpieczenie-dziecka.pl
ubezpieczsieteraz.pl cutt.ly rebrand.ly ubezpieczenie-przemysl.pl https://Tinyurl.com/tr774h94 rebrand.ly https://Cutt.ly/CHvv9CL https://cutt.ly/lHvvwsi
http://ubezpieczenieprzezinternet.pl/ https://is.gd/wLchZA cutt.ly https://tinyurl.com/ https://tinyurl.com jp-ubezpieczenia.pl https://cutt.ly/ rebrand.ly
Hi just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same results.
This piece of writing is actually a good one it assists new the web viewers, who are wishing for blogging.
Thanks for the marvelous posting! I actually enjoyed
reading it, you happen to be a great author. I will be sure to bookmark
your blog and will eventually come back very soon. I want to encourage you to ultimately continue your great job, have a
nice evening!
Hiya very nice website!! Man .. Excellent .. Wonderful .. I’ll bookmark your web site and take the feeds also?KI am glad to search out numerous useful info right here within the submit, we need work out extra strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .
Hello! I’ve been reading your blog for some time now and finally got
the bravery to go ahead and give you a shout out from New Caney Tx!
Just wanted to say keep up the good job!
Very interesting topic, regards for putting up.