Confcooperative Campania celebra l’assemblea per il rinnovo cariche

Confcooperative Campania, Organizzazione regionale di rappresentanza ed assistenza delle imprese cooperative, rinnova i propri organi sociali. L’Assemblea dal titolo “Costruttori di bene comune: innovazione e sostenibilità” si svolgerà, nel rispetto delle disposizioni anticovid, il 29 luglio 2020, a partire dalle ore 16.00, presso Villa Fernandes, in Portici, via Armando Diaz 144. Villa Fernandes è un bene confiscato alla criminalità, ed è gestito da una rete di imprese sociali, enti pubblici, fondazioni ed associazioni. Qui si riuniranno i componenti del Consiglio di Presidenza uscente per collegarsi insieme tramite piattaforma web con tutti gli altri delegati delle imprese cooperative con diritto di voto. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato invitato ad intervenire per un saluto.

Antonio Borea, Presidente uscente di Confcooperative Campania, commenta: “Avremmo dovuto tenere la nostra Assemblea già a marzo, ma l’emergenza sanitaria e il lockdown ce lo hanno impedito. Al centro del dibattito assembleare abbiamo scelto di mettere l’evoluzione e le declinazioni dell’imprenditoria cooperativa in Campania, oltre la crisi che viviamo. Operiamo in una terra che non si fonda su una cultura cooperativa pur essendo vivace in termini di concentrazione di imprese in forma cooperativa. Questa contraddizione ci richiede degli sforzi, sia come rappresentanti politico sindacali che come imprenditori. Al contempo, però, ci stimola a rincorrere – fino a raggiungerli – dei risultati utili per tutto il movimento cooperativo. La nostra Organizzazione regionale esprime un patrimonio di trent’anni di cooperazione, da sempre interprete dei bisogni delle persone e della società, oltre che pilastro fondamentale del sistema di welfare. Con questo spirito ci prepariamo ai lavori assembleari”.

Qualche dato

Confcooperative Campania rappresenta un sistema di imprese che danno lavoro, a vario titolo, a oltre 10.000 persone (la maggioranza assoluta degli addetti, il 56%, sono anche soci delle cooperative in cui prestano lavoro).  Il sistema nel complesso ha creato nell’ultimo quadriennio oltre 2.800 nuovi posti di lavoro. La maggioranza assoluta degli occupati fa riferimento alla filiera sociale e sanitaria. Il 29,9% delle aderenti ha un presidente donna. Il 36,8% delle cooperative aderenti è femminile (cooperative con maggioranza soci donne). Il 45,3% del totale dei soci delle cooperative è donna. Le cooperative aderenti e attive nell’ultimo quadriennio hanno registrato performance positive sia sul fronte economico sia su quello strutturale. Il fatturato aggregato è pari a quasi 800 milioni di euro (preconsuntivi 2019). Il settore agricolo e agroalimentare mantiene sempre la leadership in termini di fatturato (con oltre il 40% dei ricavi totali generati dal sistema Confcooperative Campania).  Considerando anche gli attivi del sistema bancario cooperativo, il totale del capitale investito dalla cooperazione di Confcooperative Campania si attesta a quasi 6 miliardi di euro.

4 commenti su “Confcooperative Campania celebra l’assemblea per il rinnovo cariche”

  1. Pingback: read more
  2. Pingback: Related Site

I commenti sono chiusi.