“My Soul”, il nuovo album di Piero Del Prete

Dopo aver entusiasmato tutti con i duetti originali proposti attraverso la rubrica musicale del talent show più seguito del web “Guitar & Voice Show”, il musicista e compositore partenopeo, Piero Del Prete ritorna al grande pubblico con un inedito lavoro discografico. 

Dal 27 Giugno 2020 su tutti gli stores digitali mondiali il nuovo album “My Soul”, edito da G&V Productions, da cui l’artista napoletano, già riconosciuto tra i più validi esponenti di smooth jazz in Italia, qualche tempo fa ha tratto l’omonimo singolo anticipando il carattere artistico del suo ultimo impegno creativo. La track list dell’album “My Soul” è composta da nove brani (sette composizioni inedite più due cover) che saranno integralmente disponibili su oltre cinquecento piattaforme musicali, tra le principali iTunes, Spotify, Amazon. L’attesissimo album sancisce per gli appassionati del genere e per i followers di Piero Del Prete la fine del periodo di sospensione imposto dal lockdown, da cui ne è uscito profondamente segnato anche il comparto produzione musicale, e si declina come un’opera di eccellente maturità compositiva della discografia dell’artista. L’intero album, che ha vissuto le sue primordiali fasi di lavorazione già a partire dal 2015 con la registrazione delle prime tracce, riesce a miscelare perfettamente il background musicale di impronta mediterranea, di cui il chitarrista Piero Del Prete si fa ambasciatore, con le atmosfere dello jazz-fusion, definendo tout court lo stile trascinante fatto di sonorità avvolgenti. Un album che a distanza di tempo risulta un progetto in grado di competere a livello internazionale con i più grandi prodotti del panorama musicale internazionale, in particolare delle melodie in tonalità smooth jazz, pop e soul. “My Soul è proprio il riflesso della mia anima – racconta Piero Del Prete -. Dopo un avvio dirompente la sua realizzazione, però, è stata portata avanti a singhiozzi, in quanto nello stesso periodo sono diventato ideatore di Guitar&Voice Show, un format che al di là delle previsioni si è rivelato un hub di successo fino a diventare un punto di riferimento e trampolino di lancio per giovani cantanti. Alcuni approdati poi a palcoscenici di rilievo, come quello di Sanremo Canta Napoli sotto la direzione artistica di Ilio Masprone, e che mi ha visto in gara sia come musicista, che come autore di brani regalandomi oltre la vittoria,la una serie di riconoscimenti da parte della critica. 

Grazie alla “Rossa”, la chitarra magica di Piero Del Prete, nel nuovo album si avverte tutto il mondo emozionale, musicale e chitarristico dell’artista, ma l’atmosfera si amplifica riportando alla mente la grande musica degli anni 70-80 con sonorità che ricordano Carlos Santana, George Benson e Larry Carlton. In concomitanza all’uscita dell’album “My Soul” sul sito www.pierodelprete.com è possibile godere della visione del videoclip ufficiale del primo singolo, una colonna sonora perfetta per sottolineare i momenti più importanti della nostra vita. Originali, eleganti e armonicamente sinuosi, tutti i brani firmati da Del Prete sono attraversati da un mix di sonorità. Gli arrangiamenti di questo inedito sono stati eseguiti da musicisti professionisti della scena musicale, quali Gianfranco Campagnoli (tromba e filicorno), Antonio Muto (drums), Paolo Sessa (piano e tastiere), Davide Esposito (batteria e percussioni), Alessandro Anzalone (basso elettrico), Enrico Scarpa (sax tenore), Piero Ventrone (sax soprano), Joe De Marco (basso elettrico) e alla chitarra e direzione degli arrangiamenti Piero Del Prete. Brillanti interpreti hanno saputo concretizzare vocalmente la sua idea, in cui la musica si lega al sentimento, riuscendo a dare forma e colore a tutta l’emozione dell’artista: Tiziana Ruoto voice del brano “Remember me” e Cristina Larizza interprete di “Love Affair”. Ad impreziosire la rosa è intervenuto anche il grande Diego Calcagno, pianista romano e specialista della musica smooth jazz, che precedentemente insieme a Del Prete ha riarrangiato il celebre brano “Summertime”, un’aria composta da George Gershwin del 1935. Del Prete è arrivato nel 2016 al secondo posto al Festival di Napoli con la canzone “Ammore Ammore Ammore” e nel 2018 ha conquistato il primo posto al Festival “Sanremo Canta Napoli” tenutosi nella storica location del Teatro del Casinò Municipale di Sanremo, in cui ritornerà per la terza edizione il prossimo autunno con due brani eseguiti da Agnese Maione e Giuliana Danzè.